Expedia e Egencia svelano l’indagine sul Futuro dei Viaggi

·      Un’indagine globale attraverso le generazioni e le loro abitudini di viaggio

·      La generazione nata tra i primi anni ‘80 e la metà degli anni ‘90, tra viaggi d’affari e piacere, entusiasta di condividere le proprie mete e alla ricerca assidua di nuovi dispositivi mobili per pianificare i viaggi.
 

Expedia eEgencia presentano oggi l’indagine sul Futuro deiViaggi,  prendendo in esame i viaggi d’affari e quelli di piacere, attraverso cinque continenti, intervistando 8,535 viaggiatori sulle loro abitudini, le loro mete preferite e le loro aspettative. Inoltre, una squadra di esperti del settore da tutto il mondo, fornirà una spiegazione e un’analisi dettagliata dei risultati.

L’indagine“Futuro dei Viaggi”è stata commissionata per delineare un quadro generazionale e geografico delle differenze tra i vari tipi di viaggiatore. In un momento storico in cui l’industria dei viaggi sta vivendo un cambiamento sia geografico che tecnologico (dal PC alle piattaforme multimediali), questa indagine mostra come la tecnologia e le nuove necessità del mercato stiano sempre più modellando il settore turistico. 

Il report analizza dettagliatamente il mondo dei viaggiatori nati tra i primi anni ’80 e la metà degli anni’90 (Millennial)per comprendere quale impatto avranno sul mondo dei viaggi, in linea con l’aumento del loro potere decisionale sul lavoro e del loro potere d’acquisto nella vita privata.


I punti chiave dell’indagine includono:

·    Condivisione dati e privacy: il 55% degli italiani ha salvato online il proprio indirizzo email, al fine di velocizzare la prenotazione di viaggi. Il dato sale al 57% nel caso dei Millennial.

Il 50% degli italiani sarebbe disposto a fornire più dati in cambio di incentivi e vantaggi (il dato più alto in Europa): anche in questo caso, i Millennial sono di più, il 57%. Per tutte le fasce d’età, gli sconti sono gli incentivi più graditi.

·    A tutto Mobile:la tecnologia mobile ha cambiato in modo permanente il modo di viaggiare,la crescita delle connessioni in mobilità e dei dispositivi mobili ha cambiato il modo in cui le persone pensano al viaggio e all’organizzazione delle vacanze. Le persone cercano e pensano a viaggi e itinerari in movimento, i viaggiatori utilizzano smartphone e tablet come strumento per prenotare e gestire i piani di viaggio. In Italia, il 72% delle persone utilizza uno smartphone sia per scopi personali o commerciali, e gli italiani tendono ad usare la connessione in mobilità per prenotazioni all’ultimo secondo: il 22% delle prenotazioni da mobile vengono fatte il giorno stesso del soggiorno, e più del 50% non più di 3 giorni prima.

 

·      Smartphone e pianificazione di viaggi:il 37% dei viaggiatori italiani utilizza lo smartphone per pianificare i viaggi: il dato più alto in Europa. Anche in questo caso, i Millennial che utilizzano lo smartphone sono di più: il 44%, la percentuale più alta in Europa assieme alla Germania, seguiti a ruota da Irlanda (43%) e Danimarca (42%).

 

·       BYOD:Il 73% degli italiani utilizza i propri device (smartphone e tablet) durante i viaggi di lavoro; la percentuale sale al 78% per i Millennial.

 

·        Recensioni:il 78% degli italiani le considera importanti quando viaggia per piacere, e il 72% quando viaggia per lavoro. Ancora una volta sono i giovani a scrivere più recensioni: il 49% dei Millennial ha postato una recensione positiva a proposito di un ristorante e il 35% su un hotel (gli over 34 sono rispettivamente 24% e 28%). La maggior parte delle recensioni riguarda i viaggi di piacere (70%).

 

·        Commenti sui social media: Il 24% dei viaggiatori Millennial ha postato sui social media legati all’azienda un disservizio o una segnalazione (contro il 13% degli over 34), senza aspettarsi una risposta. Al contrario, il 18% dei Millennial ha postato un commento e ritiene doverosa una risposta.

 

Fabrizio Giulio, ManagingDirector di Expedia.it, ha commentato: “Sull’onda della rivoluzione tecnologica che coinvolge l’intero settore dei viaggi, abbiamo deciso di analizzare più nel dettaglio le opportunità che abbiamo di affrontare e anticipare le esigenze in continua evoluzione della generazione Millennial. Per questi viaggiatori, l’importanza dei dispositivi mobili sta già avendo un forte impatto nelle prenotazioni. Per Expedia ciò ha significato un nuovo approccio propositivo. Anticipando e preparandoci alle nuove tendenze, continuiamo a supportare e soddisfare i viaggiatori,con una nostra rivoluzionaria azione sui modelli di viaggio nascenti, con l’ausilio di tecnologie e competenze in grado di rispondere tempestivamente, continueremo a farlo anche in futuro”.

Continua Fabrizio Giulio: “La tecnologia deve tenere il passo con le necessità e con la velocità della routine quotidiana dei Millennial. Scegliere tra molte opzioni può essere difficile: suggerire le soluzioni più rilevanti, con tempestività, è necessario e fondamentale”.

RobGreyber, Presidente di Egencia,ha aggiunto in riferimento ai viaggi d’affari: “La generazione Millennial vuole viaggiare in modo innovativo e utilizzando più rapidamente le nuove tecnologie. La tecnologia sta accelerando queste tendenze, rendendo i viaggi d’affari molto più personalizzati. Fornendo soluzioni di viaggio “ad hoc”, con soluzioni e servizi di multipiattaforme di viaggio in mobilità, come EgenciaTripNavigator®, stiamo fornendo supporto diretto ai bisogni dei viaggiatori, come velocità, flessibilità e accesso immediato a contenuti globali di viaggio".

Durante un viaggio di lavoro, può capitare di dover cambiare l’itinerario all’ultimo momento: è vitale, quindi, fornire ai propri clienti l’accesso al proprio itinerario, alle informazioni e alle possibili modifiche. Flessibilità e controllo di ogni aspetto del proprio viaggio sono elementi di crescente importanza: le generazioni più giovani preferiscono utilizzare la tecnologia per queste operazioni; per questo motivo, Expedia lavora costantemente per sviluppare strumenti tecnologici in grado di fornire semplicemente e velocemente servizi di questo tipo.

 

L’indagine completa “Il Futuro dei Viaggi”sarà disponibile online a partire da martedì 22Ottobre 2013 tramite il blog Expedia.itall’indirizzohttp://expediablog.it/il-futuro-dei-viaggi/

 

 

Note per l’editore:

Per maggiori informazioni o per vedere una copia completa dell’analisi, si prega di contattare un membro del team.

In aggiunta, se voleste fissare un’intervista per affrontare e discutere le varie tematiche esaminate con un delegato di Expedia oEgencia, si prega di contattare i membri del team.

Expedia, Inc.

Expedia Inc. (NASDAQ:EXPE) è la società leader al mondo nell’ e-travel, che offre a viaggiatori business e leisure informazioni e strumenti per cercare, pianificare e prenotare in modo semplice i loro viaggi. La società fornisce inoltre agli agenti di viaggi gli strumenti per prenotare viaggi per i loro clienti. Il suo portafoglio di marchi comprende: Expedia.com®, Hotels.com™, Hotwire®, Egencia™ (precedentemente Expedia® Corporate Travel), Expedia Local Expert™, Classic Vacations® ed eLong™.

Le aziende di Expedia Inc. operano all’interno di oltre  100  punti vendita globali in più di 70 paesi in tutto il mondo, con siti in Nord America, Sud America, America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifica.

Expedia Inc. è quotata sul listino S & P 500. Per maggiori informazioni, visitate il sitowww.expediainc.com(NASDAQ:EXPE

 

Expedia è presente in Italia dal 2001offrendo attraverso il sito www.expedia.itun servizio di prenotazione e acquisto di viaggi online sicuro e conveniente. È leader nel settore viaggi online con un giro d’affari tre volte superiore a quello del suo più immediato competitor. Per maggiori informazioni, visitate il sitowww.expedia.it

Expedia è un marchio registrato di Expedia, Inc. negli Stati dell'Unione Europea e nelle altre giurisdizioni. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. © 2013 Expedia, Inc.


Egencia

Egenciaè una società di gestione leader nel full-service di viaggi (TMC)che dispone di un’ innovativa tecnologia per i viaggi di lavoro e esperti locali al suo servizio per oltre 10.000 clientsin più di 50 paesi in tutto il mondo. Come parte del gruppo Expedia Inc. (NASDAQ: EXPE), il più grande mercato del mondo di viaggi, forniisce lungimiranti soluzioni che consentono alle aziende di rispettare e  ridurre i costi nei loro viaggi, soddisfacendo i bisogni e le esigenze del moderno viaggiatore d'affari. Egencia ha celebrato il suo decimo anniversario nel 2012, ed è oggi una delle più grandi TMC nel mondo. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.egencia.co.uk o collegarsi su Twitter @ Egencia_UK.