I sogni di viaggi del 2014, tra destinazioni lontane, mare, eventi sportivi e tecnologia

Secondo l’analisi delle ricerche di viaggi e delle scelte fatte nell’anno passato su Expedia.it, ecco la top ten dei trend che caratterizzeranno i viaggi del 2014

 

Expedia.it, la più grande agenzia di viaggi online al mondo, rivela i 10 trend di viaggio del 2014, tra vacanze esotiche, sole e mare, viaggi alla scoperta dell’America e nuove destinazioni.

 

“Il 2014 degli italiani sarà caratterizzato dall’utilizzo della tecnologia in mobilità, sia nella fase della pianificazione, sia in quella della prenotazione del viaggio” commenta Fabrizio Giulio, Managing Director di Expedia.it. “Assistiamo inoltre a molte ricerche per destinazioni da sogno: è evidente che gli italiani sperano di potersi concedere vacanze più lunghe in mete più lontane, che si parli di spiagge bianche e mari cristallini, o di viaggi alla scoperta dell’AmericaInfine, i grandi eventi sportivi del 2014, dalle Olimpiadi Invernali in Russia ai Mondiali di Calcio in Brasile, si rivelano in grado di catalizzare l’interesse dei tifosi, pronti a spostarsi per sostenere i propri beniamini, ma anche dei semplici appassionati, che ne approfittano per scoprire nuove destinazioni.

 

 

1.     Vacanze da sogno

Viaggi a lungo raggio, mete lontane ed esotiche, sole, caldo e mare: gli italiani vogliono vacanze da sogno.

Le ricerche su Expedia.it per viaggiare nel 2014 parlano chiaro: tra le destinazioni più ricercate per scovare offerte e informazioni, troviamo infatti le Maldive (al secondo posto, +189%), Bangkok (al quarto posto, +158%), Cancun (+153%), Antigua (+144%) e le Mauritius (+104%).

 

2.     Alla ricerca del sole

Le ricerche fatte su Expedia.it mostrano chiaramente come le vacanze al mare restino fondamentali: del resto, già “Vita da Spiaggia”, sondaggio condotto da Expedia su un campione di più di 8.000 viaggiatori, aveva rivelato che il 44% degli italiani, potendo fare solo una vacanza all’anno, sceglierebbe il mare. Tra le destinazioni più cercate per il 2014 spiccano località famose per il mare limpido, le spiagge e il clima caldo, come le Isole Canarie (+209%), Cancun in Messico (+153%), le Seychelles (+83%) e la Repubblica Dominicana (+101%).

 

3.     Il sogno americano

Gli Stati Uniti d’America restano una meta buona per tutte le stagioni, dell’anno e della vita. La città che non dorme mai, New York, è sempre nei pensieri degli italiani (+99%), così come Las Vegas e San Francisco, le cui ricerche sul sito sono cresciute rispettivamente dell’89% e dell’88%. Fuori dalle 20 destinazioni più ricercate, ma comunque in crescita, Miami, gettonatissima meta natalizia di molti vip nostrani. Gli italiani interessati ad avere informazioni sulla Florida sono cresciuti infatti del 61%.

 

4.     Gli Emirati Arabi la meta più in crescita

Già nel 2013 si è assistito ad una crescita di interesse per Dubai, Abu Dhabi e gli Emirati Arabi in generale da parte degli italiani. L’anno appena trascorso, infatti, ha visto un aumento di prenotazioni del 62% su Expedia.it, rendendo gli Emirati la destinazione più in crescita (seguita da Malta, +42%). Il trend sembra continuare anche nel 2014, visto che le ricerche per volare a Dubai nel 2014sono cresciute del 101%.

 

5.     Idee e suggerimenti da francesi, inglesi e tedeschi: le destinazioni dei turisti europei

Chi vuole mete meno conosciute, può lasciarsi ispirare da alcune tra le destinazioni più ricercate dai turisti stranieri, ma non proprio “classiche” per noi. I francesi sognano infatti Israele, La Reunion e le Antille Francesi, mentre gli inglesi pensano a Bali e Jamaica. Richiamo portoghese, invece, per i tedeschi, che amano in particolar modo la regione meridionale dell’Algarve, e l’isola di Madeira.

 

6.     I grandi eventi sportivi catalizzano l’attenzione

Durante il weekend successivo al sorteggio dei gironi del Mondiale di calcio, avvenuto venerdì 6 dicembre, le ricerche su Expedia per volare a Manaus nel bel mezzo della Foresta Amazzonica, dove l’Italia esordirà contro l’Inghilterra, hanno registrato un aumento del +3,490%, e il Brasile è tra le destinazioni più ricercate per il 2014. Parallelamente, anche le Olimpiadi Invernali a Sochi stanno suscitando l’interesse degli appassionati, anche se la destinazione un po’ proibitiva potrebbe più che altro ispirare molti appassionati a prenotare vacanze in montagna.  L’Italia è ricca di destinazioni affascinanti per gli amanti degli sport invernali: Livigno, Sestriere, Courmayeur, Corvara. Oltre alle note destinazioni sciistiche italiane ed europee, esistono poi località affascinanti e meno famose, come la stazione sciistica di Oukaimeden, a 80 km a sud di Marrakech, a 2.600 metri di altezza.

 

7.     Recensioni

Come rivelato da “Il Futuro dei Viaggi”, l’indagine realizzata da Expedia – che prende in esame i viaggi d’affari e quelli di piacere, attraverso cinque continenti, intervistando 8,535 viaggiatori sulle loro abitudini, le loro mete preferite e le loro aspettative – il 78% degli italiani considera le recensioni importanti quando viaggia per piacere. Con il continuo ampliarsi dell’offerta turistica, la possibilità di leggere recensioni verificate diventerà sempre più fondamentale per orientarsi nella scelta*.

 

8.     Condivisione dati e privacy

Sempre secondo “Il Futuro dei Viaggi”, il 55% degli italiani ha salvato online il proprio indirizzo email, al fine di velocizzare la prenotazione di viaggi e il 50% sarebbe disposto a fornire più dati in cambio di incentivi e vantaggi (il dato più alto in Europa): gli sconti sono gli incentivi più graditi*.

 

9.     Smartphone e pianificazione di viaggi in mobilità

La tecnologia mobile ha cambiato in modo permanente il modo di viaggiare. Sempre più spesso le persone cercheranno viaggi e itinerari in movimento e i viaggiatori utilizzeranno smartphone e tablet come strumento per prenotare, gestire e modificare i propri viaggi. In Italia, il 72% delle persone utilizza uno smartphone per scopi personali o commerciali, e gli italiani tendono ad usare la connessione in mobilità per prenotazioni all’ultimo secondo: il 22% delle prenotazioni da mobile vengono fatte il giorno stesso del soggiorno, e più del 50% non più di 3 giorni prima. Il 37% dei viaggiatori italiani utilizza lo smartphone per pianificare i viaggi: il dato più alto in Europa. Quasi il 60% di coloro che prenotano via mobile si fermano soltanto una notte in hotel: questo dato conferma l’utilizzo degli smartphone per prenotazioni last minute, già durante il viaggio, magari per allungare una vacanza o per fermarsi una notte in un luogo particolarmente affascinante[1].

 

10.   Gli aeroporti del futuro sono già qui

Molti aeroporti sono già diventati importanti hub commerciali, con negozi alla moda e infinite possibilità di shopping, oltre ad aree meeting. Il terminal di Dubai ne è l’esempio più evidente. Nei prossimi anni, le novità tecnologiche miglioreranno ulteriormente le attuali esperienze di viaggio e sosta in aeroporto. La SITA (Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques) prevede che, nel 2015, il 90% delle linee aeree offrirà la possibilità del check-in online. Carte d’imbarco in 2D, tecnologia contactless e molti altri vantaggi per chi viaggia utilizzando la tecnologia mobile sono dietro l’angolo. Grazie alle nuove tecnologie come le mappe dei terminal e gli alert sullo stato del proprio volo sull’app di Expedia, il viaggio aereo sta diventando sempre più personalizzato.

 

 

 

Le destinazioni più ricercate su Expedia.it per il 2014

Destinazioni

Crescita rispetto alle ricerche per il 2013

Isole Canarie

+209%

Maldive

+189%

Milano

+176%

Bangkok

+158%

Cancun

+153%

Antigua

+144%

Isole Baleari

+124%

Koh Samui

+109%

Mauritius

+104%

Rio De Janeiro

+101%

Dubai

+101%

Repubblica Dominicana

+101%

Riviera Maya

+99%

New York

+99%

Phuket

+93%

Las Vegas

+89%

San Francisco

+88%

Barcellona

+86%

Marocco

+84%

Amsterdam

+84%

Seychelles

+83%

 

 

 

 

 

Expedia, Inc.

Expedia è l’agenzia di viaggi online leader al mondo e offre accesso a più di 240.000 proprietà prenotabili in tutto il mondo (inclusi hotel di lusso e le maggiori catene), più di 400 linee aere e un’ampia gamma di noleggio auto ed attività in loco. Unendo l’ampia possibilità di scelta con strumenti specializzati per aiutare ad affinare le opzioni, Expedia.it aiuta i viaggiatori a trovare e creare il viaggio che soddisfa al meglio le loro necessità. Ora, con la premiata app mobile di Expedia, è possibile pianificare e prenotare voli e hotel in mobilità. L’app Expedia offre utili strumenti per gestire il proprio viaggio, come mappe degli aeroporti; orario del check out all’hotel e notifiche sullo status del volo; mappe dell’hotel e molte altre funzioni. Per ispirazioni e consigli di viaggio visitate la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/expedia.it

 

Expedia.it è parte di Expedia Inc. La società aiuta viaggiatori business e leisure, indirizza la crescente domanda e il direct booking ai travel supplier, e fornisce agli inserzionisti la possibilità di raggiungere un pubblico di alto valore di viaggiatori in market attraverso Expedia Media Solutions. Expedia permette inoltre prenotazioni per alcuni dei maggiori hotel e linee aeree al mondo, per i top brand nel mercato consumer, per siti ad alto livello di traffico e migliaia di affiliati attraverso Expedia® Affiliate Network. (NASDAQ:EXPE). Per notizie aziendali e di settore, visitate www.expediainc.com o seguite l’account Twitter @expediainc.

Marchi registrati e loghi appartengono ai rispettivi titolari. © 2013 Expedia, Inc. Tutti i diritti riservati. CST: 2029030-50