Natale in Europa per gli italiani

Parigi e Londra le destinazioni più prenotate;
Roma è la città italiana più amata dagli stranieri
 

Expedia,la più grande agenzia di viaggi online al mondo, rivela le destinazioni più gettonate per le vacanze di Natale e Capodanno. I dati, che riguardano le prenotazioni di vacanze dal 22 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014, mostrano le preferenze dei turisti italiani e la durata media del soggiorno. Un’ulteriore conferma: l’Italia resta una meta molto amata dagli stranieri ed è ai primi posti della scelta delle vacanze.


La vittoria delle capitali europee

“L’Europa si conferma il continente più gettonato per le vacanze natalizie. Complice la voglia di godersi al massimo le ferie, nonostante la crisi, gli italiani scelgono voli a corto raggio e destinazioni raggiungibili facilmente” commenta Fabrizio Giulio, Managing Director di Expedia.it.

Al primo posto la romantica Parigiseguita da Londra. New York, unica destinazione esterna all’Europa, è al terzo posto, mentre Amsterdam, Berlino e Vienna si posizionano al quarto, quinto e sesto posto; a chiudere la classifica delle top ten, Barcellona, Roma, Madrid e Praga.

Le città che hanno visto la maggiore crescita di prenotazioni rispetto al 2012, rispettivamente del 110% e del 67%, sono Barcellonae Istanbul, seguite da Parigi, cresciuta del 61%, e da Roma, cresciuta del 53% rispetto all’anno scorso.

“Le vacanze di Natale sono un momento fondamentale per approfittare delle ferie per svagarsi, dare il benvenuto al nuovo anno e raggiungere amici e parenti lontani. Gli italiani non intendono rinunciarvi, ed hanno imparato a pianificare al meglio le loro vacanze, ad esempio prenotando volo e hotel assieme, una combinazione che permette di risparmiare. Per quanto riguarda la lunghezza del soggiorno, il 37% delle vacanze prenotate supera i 5 giorni, il 23% si attesta sui 4 giorni e il 21% sui 3 giorni”continua Fabrizio Giulio.

In generale, i viaggiatori europei hanno scelto città d’arte del vecchio continente: Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam.

Per chi sceglie l’America, New York è la meta preferita: al primo posto, ad esempio, per inglesi, francesi e spagnoli, al secondo per olandesi e svedesi. Proprio gli svedesi sono coloro che si allontaneranno più da casa: le prenotazioni rilevate finora premiano anche Miami, Dubai e Florida.

Altre destinazioni extraeuropee scelte dai viaggiatori europei sono la Thailandia (cresciuta del 98% nel mercato tedesco, scelta anche da danesi e norvegesi) e l’Australia (+ 93% di prenotazioni dall’Inghilterra).


Fascino italiano

Gli stranieri amano Roma: la capitale italiana è nella top ten delle destinazioni scelte da olandesi, francesi (con prenotazioni cresciute del 46% rispetto all’anno scorso), spagnoli, norvegesi e danesi. Le prenotazioni a Roma, inoltre, sono cresciute del 70% in Germania.

Venezia è molto amata dai francesi: si classifica infatti al 9° posto della top ten, e le prenotazioni sono cresciute del 40% rispetto all’anno scorso.



Expedia, Inc.

Expedia è l’agenzia di viaggi online leader al mondo e offre accessso a più di 240.000 proprietà prenotabili in tuttoil mondo (inclusi hotel di lusso e le maggioricatene), più di 400 lineeaere e un’ampia gamma di noleggio auto edattività in loco. Unendol’ampiapossibilità di scelta con strumenti specializzati per aiutare ad affinare le opzioni, Expedia.it aiuta i viaggiatori a trovare e creare il viaggio che soddisfa al meglio le loro necessità. Ora, con la premiata app mobile di Expedia, è possibile pianificare e prenotare voli e hotel in mobilità. L’app Expedia offre utili strumenti per gestire il proprio viaggio, come mappe degli aeroporti; orario del check out all’hotel e notifiche sullo status del volo; mappe dell’hotel e molte altre funzioni. Per ispirazioni e consigli di viaggio visitate la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/expedia.it

 

Expedia.it è parte di Expedia Inc. La società aiuta viaggiatori business e leisure, indirizza la crescente domanda e il direct booking ai travel supplier, e fornisce agli inserzionisti la possibilità di raggiungere un pubblico di alto valore di viaggiatori in market attraverso Expedia Media Solutions. Expedia permette inoltre prenotazioni per alcuni dei maggiori hotel e linee aeree al mondo, per i top brand nel mercato consumer, per siti ad alto livello di traffico e migliaia di affiliati attraverso Expedia® Affiliate Network. (NASDAQ:EXPE). Per notizie aziendali e di settore, visitate www.expediainc.com o seguite ’account Twitter @expediainc. Marchi registrati e loghi appartengono ai rispettivi titolari. © 2013 Expedia, Inc. Tutti i dirittiriservati. CST: 2029030-50